Gaudenzio Ciotti

foto di designer con capelli brizzolati ed occhiale nero

Gaudenzio Ciotti, designer dal 2009, ha progettato per diversi marchi tra cui: Illy, Indesit Company, Fellowes, Faam Group, IFI, TM Italia Cucine, Pop Chocolat, Fire Look ed iSegnalibri. Il suo stile minimale si contraddistingue per la riduzione di elementi superflui a favore della funzionalità. Ha sempre avuto un’attenzione particolare per l’ambiente progettando oggetti sostenibili in tutte le fasi di vita del prodotto.

Nel 2012 per la prima volta partecipa alle selezioni dell’ ADI Design Index® portando a casa ben due pubblicazioni nella sezione “Targa Giovani” con i progetti “Tender” ed “Espresso.it”. ADI Design Index® è la pubblicazione annuale di ADI Associazione per il Disegno Industriale che raccoglie il miglior design italiano, selezionato dall’Osservatorio Permanente del Design ADI.

Nel 2014 con il progetto “Handle” vince il primo premio del concorso internazionale Design illy time, contest promosso da illy Caffè e Desall per la ricerca di proposte innovative per l’orologio da parete che verrà collocato nei punti vendita italiani ed esteri del canale commerciale di illy.

Nello stesso anno viene selezionato tra i giovani e le imprese più promettenti d’Italia nel Wired Audi Innovation Award.

Attualmente si occupa di: Eco Design, Industrial Design, Food Design, Graphic Design, Consulenza Strategica per Aziende ed è Docente presso ISIA Pescara Design.

TITOLI ACCADEMICI

MASTER IN ECO-DESIGN ED ECO-INNOVAZIONE (2012)

Scuola di Architettura e Design “E. Vittoria”

Università di Camerino

Votazione: 110 e lode

LAUREA MAGISTRALE IN DISEGNO INDUSTRIALE (2009)

Facoltà di Architettura “L. Quaroni”

Università La Sapienza di Roma

Votazione: 110 e lode

DIDATTICA

DOCENTE (dal 2020 ad oggi)

“Design per la Sostenibilità Ambientale”

ISIA Pescara Design

DOCENTE (dal 2020 ad oggi)

“Design dell’Innovazione”

ISIA Pescara Design

DOCENTE (dal 2018 al 2020)

“Linguaggi della Comunicazione”

ISIA Pescara Design

CULTORE DELLA MATERIA (2017)

“Storia del Design”

Università degli Studi “G. D’Annunzio”

Dipartimento di Architettura – Pescara / Chieti

TUTOR DIDATTICO (dal 2012 al 2013)

“Master in Eco-Design ed Eco-Innovazione”

Scuola di Architettura e Design “E. Vittoria”

Università di Camerino

LAVORO

I-SEGNALIBRI

(dal 2018 ad oggi)

Il marchio iSegnalibri ha come obiettivo la creazione di oggetti iconici che lasciano un segno nel mondo del design. Nato per superare lo scetticismo di aziende che sempre meno investono su progetti ambiziosi, il marchio ha in catalogo prodotti disegnati e realizzati esclusivamente in Italia. L’obiettivo de iSegnalibri è quello di garantire un design autentico e di qualità ad un prezzo accessibile.

GAUDENZIO CIOTTI – DESIGN STUDIO

(dal 2015 ad oggi)

Spazio creativo nel quale quotidianamente si progetta e sperimenta su nuovi temi del design contemporaneo e futuro.