Metamorphosis – Beyond The Shape | Gaudenzio Ciotti

Metamorphosis – Beyond The Shape


Graphic Design

La metamorfosi cromatica proposta all’interno del logo rappresenta il viaggio di Ovidio verso il suo esilio a Tomi (attuale Costanza). Le ultime cose che il poeta latino vide della sua terra natia furono i monti ed il mare, sintetizzati con il verde ed il blu. La pennellata color oro, che circonda il logo, sta a simboleggiare il Sole e gli Dei protagonisti nelle Metamorfosi. Il puntale, al centro della composizione grafica, è un riferimento allo strumento che ha reso immortale Ovidio ovvero il pennino utilizzato per scrivere sulle antiche tavolette in cera.

Il logo è anche sintesi simbolica di tutte le arti che confluiscono nel progetto “Metamorphosis – Beyond the Shape”. Infatti il vertice può essere interpretato come: punta di una penna, punta di uno scalpello o punta di un pennello, ovvero gli strumenti fondamentali per il lavoro di ogni creativo.

È stata messa in atto una sintesi estrema ed è stato inserito anche un riferimento al celebre poeta elegiaco. Per creare quell’effetto sorpresa sono state sovrapposte le lettere del nome O-V-I-D-I-O andando così a comporre l’intero logo. Grande importanza è stata data ai colori che non hanno solo una valenza simbolica. I contrasti cromatici all’interno del logo sono stati pensati per conferirgli una plasticità tale da renderlo dinamico agli occhi dell’osservatore. Esistono perciò diverse chiavi di lettura che mutano secondo il background culturale di chi guarda il logo, proiettando così l’osservatore in un’altra dimensione…oltre la forma.

Tipologia: Logo

Azienda: Metamorphosis – Beyond The Shape

Designer: Gaudenzio Ciotti

Anno: 2016

Close

Per la corretta visualizzazione di questo sito il tuo browser deve essere aggiornato.